Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

06/12/2017

Ginnastica artistica femminile, le atlete ternane del CLT in copertina a Jesolo. Ginnastica ritmica, quattro società umbre in gara a Fabriano.

Ancora un risultato di prestigio per la ginnastica umbra. Al campionato nazionale di serie C3A di artistica femminile, che si è disputato a Jesolo, in Veneto, la squadra del CLT, unica rappresentativa della Regione Umbria, composta da Annaluna Bonifazi, Lavinia Cianchini e Matilde Spina, ha ottenuto uno splendido quarto posto nel proprio girone di qualificazione nazionale e un meritato undicesimo posto nella classifica assoluta. Le ragazze erano accompagnate dai loro tecnici Francesca Chiapperini, Pietro Baiocco e Valentina Federici.

Per un soffio il CLT non è riuscito ad accedere alla finale nazionale, riservata alle prime dieci squadre della fase di qualificazione.

La gara, alla quale partecipavano le migliori 41 squadre provenienti da tutta l’Italia, è iniziata, per la rappresentativa del CLT, con l’attrezzo parallele asimmetriche, dove le ragazze hanno commesso qualche errore a causa soprattutto dell’emozione, recuperando poi all'attrezzo trave, dove hanno eseguito, tutte e tre le ginnaste, esercizi di eccellente livello tecnico.

Purtroppo un altro errore di troppo commesso al corpo libero ha pregiudicato, per un soffio, la qualificazione alla finale.

Nell'ambiente del Clt resta, comunque, la soddisfazione per un altro risultato importante, che conferma la crescita della società ternana sotto tutti i punti di vista.

GINNASTICA RITMICA - E' stato un lungo week end di gare, da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Al PalaGuerrieri di Fabriano, con l'organizzazione della Società Ginnastica Fabriano, si sono svolte le finali nazionali della Serie C1 Gold, della Serie C2 Gold e della Serie C3 Gold. Vi hanno preso parte le società qualificatesi durante la Prova Interregionale di Zona Tecnica svolta qualche tempo fa in Toscana.

Per quanto riguarda la Serie C3 Gold, sono scese in pedana due società umbre, la Fulginium di Foligno (composta da Giulia Basilietti, Sara Frascarelli, Rosa Galli e Lavinia Marsili) e la Ritmica Altea di Marsciano (formata da Marta Menghini, Lucrezia Petrocchi e Greta Puca).

Programma di gara: un esercizio collettivo a corpo libero, un esercizio in successione fune palla, un esercizio a coppia con i cerchi e un esercizio individuale.

La Fulginium con 44,100 si è piazzata 33esima, mentre la Ritmica Altea si è collocata poco dietro, 35esima, con 43,950, su un totale di cinquanta squadre.

In Serie C1 Gold, l'Umbria era rappresentata dalla Polisportiva La Fenice di Spoleto (composta da Beatrice Bastida, Claudia Cappelletti, Sara Jane Lipari e Camilla Quondam), che ha conquistato il 19esimo posto, su un totale di quarantacinque squadre.

Infine, la Serie C2 Gold, dove ha preso parte la Fontivegge Gryphus di Perugia (composta da Giulia Antonelli, Lavinia Baldassini e Irene Draoli); in questo caso, la società umbra si è piazzata 21esima, su un totale di trentanove squadre.