Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

12/04/2017

Ginnastica Ritmica protagonista a Foligno e Artistica a Trestina. Quasi 1000 gli atleti impegnati.

 

La ginnastica umbra sempre protagonista nei palazzetti dello sport e nelle palestre della nostra regione. Centinaia di atleti di tutte le età si confrontano ogni fine settimana.

A Foligno grande successo di pubblico per il Trofeo Arcobaleno di Ritmica, organizzato dalla società sportiva Fulginium. Al Pala Paternesi - di fronte anche a molti tecnici e dirigenti - si sono ritrovate 546 ginnaste provenienti, in pratica, da tutta l’Umbria. Centoventisei le squadre in gara, suddivise in quattro categorie: Giocagiovani (atlete sotto gli otto anni), Giovani (da 8 a 10 anni), Allieve (da 11 a 13 anni) e Junior (sopra i 14 anni).

Undici le società partecipanti: Fulginium Foligno, Fontivegge Gryphus Perugia, Fenice Spoleto, Gymnia Bastia, Ginnastica Perusia, Arcobaleno Trevi, Melos Perugia, Pegaso, Ritmica Altea Marsciano-Todi, Olympia 2000 Cannara e Nuova Nastro Rosa Norcia. Sono state premiate tutte le squadre in gara, dividendole in 3 grandi fasce: oro, argento e bronzo per ogni categoria e per ogni attrezzo. Ottima la presenza del pubblico sugli spalti dell'impianto sportivo folignate.

In Altotevere, a Trestina di Città di Castello, riflettori accesi sulla Ginnastica Artistica femminile, anche in questo caso con il Trofeo Arcobaleno, una manifestazione sportiva di grande impatto, molto seguita e partecipata. Un appuntamento ormai tradizionale, il più numeroso per quanto riguarda la sezione dell'Artistica femminile. Al Palasport di Trestina 450 atlete, in rappresentanza di undici società provenienti da tutta l'Umbria, si sono confrontate in una giornata particolarmente intensa e divertente. All'evento - organizzato dal Centro Judo Ginnastica Tifernate, by Mariotti Family di Città di Castello - hanno preso parte le seguenti società: Albatros Bastardo, Artistica Foligno, CLT Terni, Eunice Marsciano, Ginnastica Terni, Junior Libertas Perugia, Artistica Ponte San Giovanni, Salus Terni, Turris Torgiano, Fortebraccio Perugia, oltre naturalmente ai padroni di casa del Centro Judo Ginnastica Tifernate. Premi per tutte le squadre e per le ginnaste che si sono distinte nell’arco della giornata, suddivise in fasce di merito: fascia oro, fascia argento e fascia bronzo. “E' stata - hanno sottolineato gli organizzatori - una bellissima giornata di sport, in cui sono prevalsi, soprattutto, lo spirito di aggregazione delle ginnaste e la voglia di accrescere e migliore le proprie performance”.