Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

05/10/2017

Ginnastica Ritmica, successi anche fuori regione per le atlete umbre Ottimi risultati a San Marino per due società: Fortebraccio e Fulginium. I maschi in gara a Perugia per il campionato regionale

 

Anche fuori dai confini regionali la ginnastica umbra continua a farsi valere, confermando l'ottimo momento che sta vivendo tutto il movimento, sia a livello tecnico che a livello gestionale e organizzativo. Nella prima prova del Campionato di Serie B1 femminile interregionale di Ginnastica Ritmica, che si è svolta al Palaeventi di San Marino, la Fortebraccio Perugia si è classificata al secondo posto, mentre la Fulginium è arrivata ottava.

Della squadra perugina hanno fatto parte Jenny Bianconi, Vittoria Laliscia, Francesca Civicchioni, Rebecca Vinti, Tabatha Barberini e Linda Pochini; la squadra folignate era composta da Lavinia Marsili, Margherita Fusaro, Emma Ducci, Anna Savini, Federica Castiglionesi e Bianca Savini. L'Umbria, come da Procedure Federali 2017, è accorpata alle Marche, all'Abruzzo e all'Emilia Romagna nella Zona Tecnica 3. La Serie B1 è una gara di rappresentativa, dove il punteggio totale si ottiene sommando i singoli punteggi ottenuti ai sei esercizi (corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro).

La seconda prova della Serie B1 si svolgerà il 21 e il 22 ottobre ad Ancona e sarà organizzata dalla Società Giovanile Ancona. La terza prova invece è in programma il 18 e 19 novembre a Pisa, con l'organizzazione della Polisportiva Tirrenia. Al termine delle tre prove, verrà redatta una classifica finale del Campionato per ogni Zona Tecnica (sono sei in tutta Italia) sommando i punti speciali ottenuti in ogni singola prova. La squadra vincitrice di ogni Zona Tecnica verrà promossa in Serie B Nazionale per il 2018.

Da San Marino a Pian di Massiano di Perugia, dove la società Fortebraccio ha organizzato la prima prova regionale del Campionato di serie C1, C2, C3 maschile. Gara Gold a squadre. La sola Fortebraccio ha partecipato alla prova, portando in pedana una squadra di C2 (ginnasti da 8 a 14 anni, Diego Barchiesi, Cristian Peverini e Pietro Biscarini) e due squadre di C3 (atleti da 8 a 10 anni, Leonardo Bagnetti, Gabriele Tantucci, Djavan Dennis ed Emanuele Galatà).

Il 28 e 29 ottobre si svolgerà una seconda prova regionale in Zona Tecnica, cioè accorpata ad altre regioni (Umbria in zona Sud).

Foto delle gare di San Marino per gentile concessione di Massimo Pompilii