Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

08/03/2018

La ginnastica umbra in vetrina nazionale con Lavinia D'Amato e Chiara Grassi. Ritmica, tante gare a Spoleto con centotrenta atlete in pedana. Artistica femminile, applaudita manifestazione a Perugia

Non solo Agnese Duranti. Anche un'altra atleta spoletina, Lavina D'Amato, è stata convocata dalla Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani per partecipare all'incontro Italia - Spagna di ginnastica ritmica, che si è svolto a Desio (Monza e Brianza). La D'Amato, accompagnata dalla D. T. Laura Bocchini, è stata schierata nella squadra Junior 2; ha presentato due esercizi, palla e clavette, diventando così la terza ginnasta della Fenice a vestire la maglia azzurra.

APPLAUSI PER CHIARA. Altra bella notizia arriva da Chiara Grassi, atleta della Fortebraccio Perugia in prestito alla società lombarda Pro Lissone. Ad Arezzo, presso “Arezzo fiere e congressi”, nella prima prova del massimo campionato italiano, quello di serie A, livello Gold, la Grassi ha gareggiato come all arounder. Ha iniziato la gara dal volteggio, attrezzo di punta, proseguendo con parallele e trave, riuscendo a portare a termine gli esercizi senza errori. Bene infine anche nel corpo libero. Soddisfazione dei tecnici perugini Silvia Marinelli e Fabio Angelelli e di quelli della Pro Lissone, Sara Varisco e Anna Plebani.

 

RITMICA A SPOLETO. Centotrenta ginnaste, provenienti in pratica da tutta l'Umbria e in rappresentanza di molte società, sono scese in pedana a Spoleto. Lunga giornata di gara al PalaRota, al termine della quale tecnici e dirigenti hanno tracciato un bilancio decisamente positivo della stagione.
Il via con la seconda prova Allieve Gold GR, dove hanno partecipato ginnaste delle Società Fortebraccio, Fulginium, La Fenice e Fontivegge Gryphus.
La Categoria Allieve 2 è stata vinta da Sara Frascarelli (Fulginium), che ha preceduto Alice Bracarda e Giulia Antonelli (entrambe della Fontivegge Gryphus). La Frascarelli si è aggiudicata anche il Titolo di campionessa regionale Allieve 2.
Nella Categoria Allieve 3 affermazione di Lavinia Baldassini (Fontivegge Gryphus), davanti a Noemi Maria Calafato (Fortebraccio). La Baldassini si è portata a casa anche il titolo di campionessa regionale Allieve 3.
La Categoria Allieve 4 ha visto il successo di Beatrice Bastida, seguita da Claudia Cappelletti (entrambe portacolori della Fenice). La Bastida si è anche aggiudicata il titolo di campionessa regionale Allieve 4.
In attesa delle ammissioni ufficiali da parte della Federazione, la fase interregionale Zona Tecnica 4, si terrà ad Angri il prossimo 24 e 25 marzo.
Sempre a Spoleto e sempre con l'organizzazione della Polisportiva La Fenice, si sono svolte le prime prove dei campionati individuali Silver LA, LB, LC e LD. Ecco le società partecipanti per ogni livello. Silver LA: Fortebraccio, Fulginium, CJG Tifernate, La Fenice, Gymnica Terni, Clinique e Ritmica Altea, con un totale di 35 ginnaste. Silver LB: Fortebraccio, Fulginium, CJG Tifernate, La Fenice, Fontivegge Gryphus, Gymnica Bastia, Gymnica Terni, Clinique e Melos, per un totale di 32 atlete. Silver LC: Fortebraccio, Fulginium, La Fenice, Fontivegge Gryphus, Gymnica Bastia, Gymnica Terni, Olympia 2000 e Melos, complessivamente 26 ginnaste. Silver LD: Fortebraccio, Fulginium, La Fenice, Fontivegge Gryphus, Olympia 2000 e Melos, per un totale di 25 atlete.

ARTISTICA FEMMINILE A PERUGIA. Nella palestra "Lino Spagnoli" (società Fortebraccio) grande protagonista, invece, è stata l'artistica femminile: in pedana tante giovani promesse di questa disciplina. Nel corso della manifestazione si sono svolte le seguenti gare: livello Silver, seconda prova campionato di serie D LC, seconda prova campionato di serie D LD, seconda prova campionato di serie D LB. Tutte le squadre partecipanti ad almeno una prova regionale di Zona Tecnica Silver (anche più squadre della stessa società) sono ammesse alla Fase Nazionale.
Per quanto riguarda il livello Gold, luci accese sulla seconda prova campionato Gold Allieve; sono soltanto due le società umbre che competono in questo campionato: Polisportiva Clt (Terni) e Fortebraccio (Perugia).
Dal momento che le ginnaste partecipanti alla fase regionale per ogni fascia di età sono inferiori a 24, tutte le ginnaste partecipanti verranno ammesse alla fase di Zona Tecnica il 24 e 25 marzo a Fermo, nelle Marche.