Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

28/03/2018

Ginnastica artistica femminile grande protagonista a Città di Castello con il campionato regionale di serie D: 21 squadre in gara. A Fermo, nel campionato interregionale, bene le atlete del CLT Tern

 

E sempre per quanto riguarda la ginnastica artistica femminile, l'Umbria ha partecipato, insieme ad Abruzzo, Emilia Romagna e Marche, alla fase di Zona Tecnica 4 del Campionato Individuale interregionale Gold Allieve, a Fermo. In questo caso va segnalato l'eccellente risultato delle sei atlete umbre: cinque della Polisportiva dilettantistica CLT di Terni, Lavinia Cianchini, Matilde Spina, Annaluna Bonifazi, Alice Raspanti ed Elena Maria Ciliani, accompagnate dai tecnici Valentina Federici e Francesca Chiapperini, e una della società Fortebraccio Perugia, Gaia Boccardi, supportata dai tecnici Silvia Marinelli e Fabio Angelelli.

La competizione si è aperta nella Palestra Appoggetti con il programma L1, che ha visto impegnate le ginnaste più piccole, fascia A1, Alice Raspanti, Elena Maria Ciliani (CLT) e Gaia Boccardi (Fortebraccio Perugia), alla loro prima esperienza fuori regione. Le giovani atlete hanno reagito benissimo all’emozione della gara, riuscendo a concludere i cinque attrezzi, volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero e sbarra con i cinghietti; la Raspanti ha ottenuto il 21° posto, mentre la Ciliani si è piazzata al 28°, su un totale di trentasei partecipanti.

 

A seguire è stata la volta delle Allieve, fascia A2, Lavinia Cianchini, Matilde Spina e Annaluna Bonifazi. Le tre ginnaste hanno condotto la gara con grinta e determinazione, contro pari età di regioni con tradizioni storiche nella ginnastica artistica femminile, posizionandosi ai vertici della classifica generale. In particolare, Lavinia Cianchini ha conquistato il 2° gradino del podio, con un punteggio di 74.225 a meno di un punto dalla prima. Questo risultato porta Lavinia a classificarsi di diritto alla fase nazionale che si svolgerà a Mortara (Pavia) dal 25 al 27 maggio. Matilde Spina e Annaluna Bonifazi hanno ottenuto, rispettivamente, la quarta e la settima posizione e dovranno disputare la fase di ripescaggio per la gara nazionale.

Grandissimo risultato, per tutta la nostra regione, nel Campionato Gold con queste promettenti ginnaste che testimoniano un ottimo livello tecnico.

 

SILVER CITTA' DI CASTELLO  - La ginnastica artistica femminile grande protagonista a Città di Castello, in occasione della seconda prova del campionato regionale di Serie D per le categorie LA3 e LB3, Allieve e Junior-Senior della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI).

Sulle pedane del Pala Ioan - di fronte ad una buona cornice di pubblico, a conferma del costante e crescente interesse per questa disciplina - si sono confrontate ventuno squadre provenienti da tutta l'Umbria; le gare si sono svolte su tre attrezzi: volteggio, trave e corpo libero.

Nella categoria LA3 Allieve il primo gradino del podio è andato alla squadra della società Albatros di Bastardo/Todi, che ha preceduto la Ginnastica Terni e le padrone di casa del Centro Judo Ginnastica Tifernate.

Nella categoria LA3 Junior-Senior vittoria della Junior Ginnastica Libertas Perugia, davanti all'Eunice Marsciano e allo stesso Centro Judo Ginnastica Tifernate, che ha promosso la manifestazione.

Nella categoria LB3 Allieve prima classificata la squadra della Polisportiva La Fenice Spoleto, seguita dalla Junior Ginnastica Libertas Perugia, mentre in quella LB3 Junior-Senior la vittoria è andata sempre alla società La Fenice Spoleto e al secondo posto l'Eunice Marsciano.

Nove le società presenti a Città di Castello: Junior Ginnastica Libertas Perugia, Eunice Marsciano, Salus Terni, Albatros Bastardo/Todi, Ginnastica Terni, Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni, Fortebraccio Perugia e La Fenice Spoleto, oltre naturalmente alla società organizzatrice dell'evento, il Centro Judo Ginnastica Tifernate.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, la consigliera del Comitato Regionale Umbria Anna Maria Cesarini, il presidente del Centro Judo Ginnastica Tifernate Augusto Mariotti e la presidente della giuria, Caterina Polverini. Prossima tappa: il campionato italiano della Federazione Ginnastica d’Italia Silver, che si svolgerà dal 22 giugno al 1° luglio a Rimini.