Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

07/05/2018

Ginnastica, allenamenti, master con tutor d'eccezione e tante gare.

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE, ALLENAMENTO CONGIUNTO UMBRIA-MARCHE-ABRUZZO - Nella palestra “Villa Pavone” della società Nuova Ginnastica Teramo si è svolto un allenamento congiunto di ginnastica artistica maschile Gold, tra le regioni Umbria, Marche e Abruzzo, alla presenza del responsabile dei tutor nazionali Paolo Siviero e dei due tutor Luigi Peroli e Matteo Morandi, olimpionico a Londra. Per quanto riguarda la nostra regione, sono stati convocati Luca Panti e Cristian Peverini della Fortebraccio Perugia, Jacopo Giovagnoli, Gianmarco e Leonardo Bragoni del CLT Terni (i due gemelli però non hanno partecipato per problemi personali).

Si è trattato di una giornata molto intensa, con allenamenti al mattino e nel pomeriggio. Un importante momento di confronto e soprattutto di crescita per tutti gli atleti, che hanno fatto tesoro dei preziosi suggerimenti. Matteo Morandi, specialista agli anelli (si è innamorato di questa disciplina seguendo le imprese di Jury Chechi), ha vinto molto negli ultimi anni: ricordiamo, tra gli altri, i cinque titoli italiani assoluti (il primo nel 2001, l’ultimo nel 2009) e soprattutto la medaglia d’oro agli Europei di Birmingham 2010 e il bronzo ai Giochi Olimpici del 2012.

Questo incontro Gold è stato il primo dei tre previsti insieme alle regioni Marche e Abruzzo. Il prossimo è programmato a metà giugno a Fermo e poi all’inizio settembre ci sarà l’appuntamento di Perugia.

MASTER A PERUGIA CON IL PROF. COLOMBO - Il professor Giorgio Colombo, istruttore e referente nazionale del Settore Giovanile della Federginnastica, ha tenuto un Master regionale GAF a Perugia, nella palestra “Lino Spagnoli” della società Fortebraccio, dal titolo: "L'attività giovanile nella ginnastica artistica: proposte metodologiche e didattiche". All'incontro hanno partecipato dodici tecnici umbri. Il master era incentrato sulla preparazione delle piccole ginnaste a un’attività di alta specializzazione.

COLLEGIALE REGIONALE GAF - Sempre nella palestra perugina “Lino Spagnoli” a Pian di Massiano, si è svolto un Collegiale regionale GAF, al quale hanno preso parte sedici piccole atlete nate negli anni 2008-2011. Atlete che stanno seguendo o seguiranno il percorso Gold. Presente sempre il professor Colombo, che ha dato diversi input ai sedici tecnici partecipanti e a fine allenamento si è fermato con loro per un momento formativo, con scambio di utili informazioni. In linea con la direzione tecnica regionale, è stato analizzato il lavoro svolto in tutte le fasi dell’allenamento, evidenziando i punti di forza e ampliando le proposte didattiche.

GYMGIOCANDO A FOLIGNO - Trecentocinquanta atleti da 5 anni in su, provenienti da tutta l'Umbria, si sono ritrovati a Foligno per la manifestazione Gymgiocando, la ginnastica per tutti. Si è trattato di una vera e propria festa che ha coinvolto ragazzi e soprattutto ragazze di tutte le età, tantissimi tecnici e dirigenti sportivi di molte società della nostra regione. Nel dettaglio, per Gymgiocando hanno partecipato i ginnasti delle società Fulginium, Cjg Tifernate, Fontivegge Gryphus Perugia, Artistica Foligno, Gymnica Terni, Salus Terni e Olympia 2000 Cannara; per Trofeo Giovani gli atleti delle società Fulginium, Cjg Tifernate, Turris Torgiano, Artistica Foligno, Salus Terni e Nuova Nastro Rosa Norcia; per Trofeo Ragazzi i ginnasti delle società Fulginium e Turris Torgiano e infine per Syncrogym solo gli atleti della Fulginium. Come da regolamento, sono stati tutti premiati per fasce di merito, fatta eccezione per il Gymgiocando che ha consegnato invece premi speciali (medaglia e diplomino). Occasione straordinaria questa per un confronto a 360 gradi.

APPLAUSI PER LA SERAFINI - Altra bella soddisfazione per la società spoletina La Fenice: la ginnasta Ludovica Serafini è stata convocata, per la prima volta, per il Collegiale Nazionale riservato alle atlete Gold Junior di ritmica, che si è tenuto a Pescara. Dopo le belle prestazioni in gara, ai tecnici nazionali non sono sfuggite le capacità della ginnasta della Fenice.