Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

28/03/2008

La grande Aerobica sbarca a Perugia

Domani e domenica Perugia sarà invasa dagli atleti e dalle atlete di aerobica, la Federazione Ginnastica d'Italia ha infatti assegnato all'ASD Turris di Torgiano l'organizzazione di una delle due Fasi Interregionali del Campionato di Categoria di aerobica, di challenger e di hip-hop.
Le gare si svolgeranno al Palazzetto Pellini ed è la prima volta che tale evento viene ospitato in Umbria. La manifestazione è una di quelle dai grandi numeri, oltre 1000 gli atleti partecipanti, circa 3000 le presenze previste tra pubblico e addetti ai lavori provenienti da tutto il centro sud, isole comprese.
Molti atleti sono conosciuti sulla scena internazionale per i prestigiosi risultati raccolti negli ultimi anni citiamo fra tutti Vito Iaia, Simone Mancini, Emanuele Pagliuca, e Arianna Ciucci, quest’ultima la scorsa settimana nella 1^ Tappa della World Cup svoltasi a Borovets, in Bulgaria ha colto il 3° posto nell’individuale femminile; saranno presenti, inoltre, le ragazze junior A della nazionale italiana.
I numeri dei protagonisti divisi nelle 4 categorie, allievi, junior A, junior B e senior: 144 partecipanti nell’individuale femminile, 28 nell’individuale maschile, 26 nella gara di coppia, 45 nella gara di trio e ben 17 saranno i gruppi formati da 6 atleti/e.
Oltre alle gare di aerobica agonistica, si svolgeranno gare meno impegnative dal punto di vista agonistico, ma altrettanto spettacolari per entusiasmo, energia e coinvolgimento. Si tratta delle gare di challenger (31 squadre), hip-hop ( 19 squadre) e step (32 squadre). I grandi gruppi che si esibiranno dimostrano che dagli 8 anni in poi è possibile praticare uno sport dove l'obbiettivo principale non è la competizione, ma la voglia di stare bene e divertirsi insieme.