Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

22/03/2019

Ginnastica artistica maschile, a Civitavecchia grande spettacolo per il Campionato individuale Gold Allievi e quello di specialità Gold Junior/Senior. Ritmica luci accese sulla Serie D

La ginnastica artistica maschile è stata protagonista a Civitavecchia e a Spoleto. Nella cittadina laziale si sono svolte la seconda prova del Campionato individuale Gold Allievi e la seconda prova del Campionato di specialità Gold Junior-Senior, in modalità Macroregione con il Lazio. I nostri atleti, in numero maggiore rispetto alla prima gara, si sono esibiti, dimostrando una crescita sotto tutti i punti di vista. Nel Campionato individuale Allievi si sono cimentati sui sei attrezzi: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra.

Allievi 1a fascia: primo posto per Louis Elian Massarelli (Fortebraccio Perugia), secondo per Mattia Laudi, terzo per Pietro Vagliani, quarto per Filippo Bilancini e quinto per Nicola Vitaloni (tutti Clt Terni).

Allievi 2a fascia: Leonardo Bagnetti (Fortebraccio) si è classificato al primo posto. Allievi 4a fascia: al primo posto si è piazzato Cristian Peverini (Fortebraccio).

Per quanto riguarda invece il campionato di specialità Junior/Senior, ecco i risultati. Junior 2a fascia: 1° Matteo Fiore al corpo libero e 1° al volteggio (Fortebraccio) Senior: 1° Federico Venditti al corpo libero e 1° al volteggio (Fortebraccio); 1° Feliciano D’Errico agli anelli (Fortebraccio).

Un altro aspetto positivo della trasferta a Civitavecchia è che la gara si è svolta nello stesso impianto che verrà utilizzato per la gara interregionale Zona Tecnica del 13 e 14 aprile. I ginnasti hanno così potuto prendere confidenza con gli attrezzi della prossima importante competizione.

IN PEDANA ANCHE A SPOLETO - Grande partecipazione anche nella Città del Festival per la seconda prova del Campionato regionale a squadre di serie D Silver. Sulle pedane allestite al “PalaRota”, di fronte a molti genitori dei ragazzi e a numerosi appassionati ed esperti, si sono confrontati atleti provenienti da tutta l’Umbria, in rappresentanza delle seguenti società: La Fenice Spoleto che ha organizzato l’evento, Eunice Marsciano, Fortebraccio Perugia, CJG Tifernate Città di Castello, Spring Team Amelia e Ginnastica Umbria Spoleto.

La manifestazione ha visto la partecipazione di otto squadre con il programma LA, LB e LC, per un totale di ventisei ginnasti, tutti di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Le promesse umbre dell’artistica maschile si sono fatte apprezzare per impegno e determinazione, classificandosi tutte per la fase nazionale di Rimini a fine giugno, inizi di luglio.

Nella gara con il programma più semplice, quello LA, si è registrata la partecipazione maggiore di atleti, che si sono sono dovuti cimentare su esercizi nei cinque attrezzi previsti (corpo libero, volteggio, parallele, sbarra e minitrampolino). La 1a squadra della Fortebraccio ha messo tutti in fila, conquistando la prima posizione (punti 100.90), davanti alla Spring Team (punti 99.80), alla Ginnastica Umbria (punti 96.55) e alla 2a squadra della Fortebraccio (punti 92.95), per quanto riguarda gli Allievi; per la categoria Junior/Senior, primo posto del CJG Tifernate che ha totalizzato punti 100.35.

Nella categoria LB Allievi, primo gradino del podio per la squadra dell’Eunice (punti 131.10), seguita dalla Fenice (punti 130.25), che invece ha vinto nel programma LC Allievi con punti 128.05.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte la presidente del Comitato regionale Umbria della Federazione, Antonella Piccotti e la presidente di giuria Irene Bragoni.