Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

02/04/2019

GAF: a Fermo, nel Campionato interregionale Gold, bene le atlete del CLT Terni. A Perugia luci puntate sul Campionato regionale di serie D: 260 ginnaste in gara nella palestra Spagnoli

Protagonista assoluta a Fermo la ginnastica artistica femminile. L’Umbria ha partecipato, nella cittadina marchigiana, insieme ad Abruzzo, Emilia Romagna e Marche, alla fase di Zona Tecnica 4 del Campionato Individuale interregionale del programma Gold, riservata alle Allieve qualificate di diritto nelle fasi regionali. In questo caso va segnalato l’eccellente risultato delle atlete umbre, soprattutto quelle della Polisportiva dilettantistica CLT Terni nella categoria L3. Ben 8 sono state le ginnaste partecipanti: cinque appunto del CLT, due della società Fortebraccio Perugia e una della Ginnastica Terni.

Nella Palestra “Federico Appoggetti” dell’Associazione Ginnastica Fermo 85, la competizione ha debuttato con il programma L1 (8/9 anni), che ha visto impegnate le ragazze più piccole: Anna Tarani (CLT), posizionatasi al 9° posto, Isabella Meloni e Veronica Maci (entrambe Fortebraccio Perugia), classificatesi rispettivamente al 13° e al 15°. Le giovani atlete hanno reagito bene all’emozione della gara, riuscendo a concludere positivamente i cinque attrezzi, volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero e sbarra con i cinghietti.

A seguire è stata la volta della categoria L2 (10 anni) con Elena Maria Ciliani del CLT che ha raggiunto la 18^ posizione ed Emma Gubbiotti della Ginnastica Terni la 22^.

Infine, a conclusione della giornata i programmi L3 e L4, riservati alle ginnaste di 11 e 12 anni. La categoria L3 ha avuto come protagoniste le Allieve del CLT Lavinia Cianchini, Annaluna Bonifazi e Matilde Spina. Le tre ragazze, sempre ai cinque attrezzi, hanno condotto la gara con grinta e determinazione, contro atlete di regioni con tradizioni storiche nell’artistica femminile, confermando il loro valore tecnico. Al termine delle performance sono salite sul podio Lavinia Cianchini al 1° gradino (punti 89.075) e Annaluna Bonifazi al 3° (punti 85.575). Matilde Spina ha ottenuto invece la 10^ posizione con il punteggio di 80.250.

Con questo risultato le ginnaste del CLT Lavinia Cianchini e Annaluna Bonifazi si sono qualificate di diritto alla fase nazionale che si disputerà il prossimo16 maggio sempre a Fermo.

Questo ottimo risultato nel campionato Gold pone la ginnastica artistica umbra ai vertici della ginnastica italiana.

EMOZIONI A PERUGIA - E sempre per quanto riguarda la ginnastica artistica femminile, grande spettacolo a Perugia in occasione della seconda prova del Campionato regionale di squadra di serie D Silver, organizzata dalla società Centro Judo Ginnastica Tifernate di Città di Castello. In scena le categorie LA3, LB3, LB, LC3, LC, LD e LE3, Allieve e Junior/Senior.

Sulle pedane della palestra “Lino Spagnoli”, a Pian di Massiano, di fronte a una buona cornice di pubblico, a conferma del costante e crescente interesse per questa disciplina, si sono confrontate ben 56 squadre provenienti da ogni parte dell’Umbria, per un totale di circa 260 atlete. Le gare dei livelli LA3, LB3, LC3 e LE3 si sono svolte utilizzando i tre attrezzi (volteggio, trave e corpo libero), mentre le ginnaste dei livelli LB, LC e LD si sono esibite sui quattro attrezzi, cioè anche sulle parallele asimmetriche.

Tredici le società presenti alla kermesse: Albatros Bastardo/Todi, Ginnastica Terni, Eunice Marsciano, Spring Team Amelia, Virtus Magione, Junior Ginnastica Libertas Perugia, Braccio Fortebraccio Perugia, Salus Terni, Clinique Città di Castello, Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni, La Fenice Spoleto e Ginnastica Umbria Spoleto, oltre naturalmente alla società organizzatrice dell’evento, il CJG Tifernate. Alla cerimonia di premiazione ha preso parte la presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ginnastica d’Italia Antonella Piccotti, che ha espresso grande soddisfazione per i numeri nettamente in crescita di questo sport.

Prossime tappe: la seconda prova del Campionato regionale individuale LA3 e LB3 Silver a Ponte San Giovanni il 31 marzo e il Campionato italiano della Federazione Ginnastica d’Italia Silver, che si svolgerà a fine giugno a Rimini alla Festa della Ginnastica.