Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

06/05/2019

In scena a Foligno il Campionato di serie D Silver regionale di ginnastica ritmica e la manifestazione “PTYoung”

Foligno ha ospitato, al PalaPaternesi, la seconda prova del Campionato di serie D Silver regionale di ginnastica ritmica e la kermesse “Young” (Ginnastica per tutti), doppio appuntamento organizzato dalla locale società Fulginium, durante il quale sono scese in pedana, complessivamente, quasi 230 ginnaste da tutta l’Umbria.

SERIE D SILVER - Le squadre che hanno gareggiato sono state ben 49, per un totale di oltre 200 atlete, facenti parte di 10 società della nostra regione: Clinique Città di Castello, Fontivegge Gryphus Perugia, Fortebraccio Perugia, Fulginium Foligno, Ginnastica Perusia Corciano, Gymnica Bastia, La Fenice Spoleto, Melos Perugia, Nuova Nastro Rosa Norcia e Olympia 2000 Cannara.

Nella categoria LE Junior/Senior, prima posizione per la società organizzatrice Fulginium come nella prima giornata.

Per ciò che concerne il programma LD Allieve, il primo posto è stato conquistato, anche nella seconda prova, dalla Fontivegge Gryphus e per quello Junior/Senior ancora dalla Fontivegge Gryphus, davanti alla squadra dell’Olympia 2000 e a quella della Melos.

Ed è stata la volta del livello LC: per le Allieve, sul primo gradino del podio è salita la Gymnica Bastia, che ha mantenuto la sua posizione precedente, sul secondo la Ginnastica Perusia, new entry, e sul terzo sempre la Fulginium; per le Junior/Senior, la Fortebraccio si è aggiudicata il primo gradino, il secondo la Ginnastica Perusia e il terzo la società Melos.

Parlando della categoria LB Allieve, primo posto per la squadra dell’Olympia 2000, secondo per quella della Fontivegge Gryphus e terzo per quella della Clinique, mentre considerando la Junior/Senior, primo per la Fontivegge Gryphus, secondo per la Melos e terzo confermato per la Fulginium.

Per concludere, il livello LA Allieve, quello più semplice e con le atlete più piccole, ha visto in prima posizione la Gymnica Bastia, che ha sorpassato la Fontivegge Gryphus leader della prima prova, e in terza ancora La Fenice; quello Junior/Senior in prima la Ginnastica Perusia.

La serie D, come tutti gli altri campionati Silver, disputerà la finale nazionale a Rimini durante la manifestazione “Ginnastica in Festa” che si terrà dal 21 al 30 giugno. Alle premiazioni è intervenuta la direttrice tecnica Laura Bocchini.

PTYOUNG - Nel corso di questa lunga giornata si è svolta anche la manifestazione “Young”, dedicata esclusivamente alle ginnaste più giovani, che obbligatoriamente non dovevano aver compiuto gli 8 anni di età. Si tratta di un’attività solo dimostrativa e non competitiva che appartiene alla famiglia della Gpt (Ginnastica per tutti).

Le società che hanno partecipato erano 6 per un totale di 23 bambine: Fulginium Foligno, Fontivegge Gryphus Perugia, Fortebraccio Perugia, Melos Perugia, Olympia 2000 Cannara e Ritmica Altea Marsciano/Todi.

Ciascuna sezione della ginnastica ha collaborato alla stesura del programma tecnico, finalizzato ad aiutare le piccole atlete ad affrontare i primi passi in ogni disciplina ginnica.

Essendo un’attività non agonistica, non è stata redatta alcuna classifica, ma tutte le piccole ginnaste individualiste sono state premiate con una medaglia e con un attestato di partecipazione.