Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

09/05/2019

Ginnastica Ritmica, grande spettacolo al Torneo Individuale Gold e al Campionato d’Insieme Silver disputati a Città di Castello

Riflettori accesi a Città di Castello sulla ginnastica ritmica.

INDIVIDUALE GOLD - Con un bel successo di pubblico e l’organizzazione della società CJG Tifernate, è andata in scena nella sala B del Palasport “Andrea Ioan”, la 2^ prova del Torneo Individuale regionale Gold. Le 14 ginnaste partecipanti della maggiore categoria, appartenenti a 4 società (Fontivegge Gryphus Perugia, Fortebraccio Perugia, Fulginium Foligno e La Fenice Spoleto), si sono cimentate su due attrezzi. Per quanto riguarda il programma Allieve A1/A2, ha conquistato la 1^ posizione Morena Proietti Susini della società Fulginium, davanti a Ludovica Platoni e Gloria Giudice, entrambe della Fortebraccio. Esaminando il livello Allieve A3/A4, si è aggiudicato il 1° posto Alice Bracarda della Fontivegge Gryphus, il 2° Sofia Fiore e il 3° Ludovica Bussolini della Fortebraccio. Infine nella categoria Junior, è salita sul 1° gradino del podio Tabatha Barberini della Fortebraccio, sul 2° Ludovica Serafini de La Fenice e sul 3° Jenny Bianconi della Fortebraccio.

Sommando i punteggi delle due fasi, sono state proclamate Campionesse regionali, nella categoria A1/A2, Morena Proietti Susini (Fulginium – corpo libero e palla), in quella A3/A4, Alice Bracarda (Fontivegge Gryphus – corpo libero e cerchio) e fra le Junior, Tabatha Barberini (Fortebraccio – palla e clavette). Appuntamento, per la finale nazionale, a Chieti l’8 e il 9 giugno, dopo le ammissioni della Federazione.

INSIEME SILVER - Nel corso della giornata di gare si è svolta anche la 2^ prova del Campionato regionale d’Insieme Silver per i livelli LA-LB-LC e LD. Sono scese in pedana 10 squadre e 13 coppie, per un totale di ben 72 ginnaste di 10 società umbre: la padrona di casa, il CJG Tifernate, Fontivegge Gryphus, Fortebraccio Perugia, Fulginium Foligno, Ginnastica Perusia Corciano, Ginnastica Umbria Spoleto, Gymnica Bastia, Gymnica Terni, Melos Perugia, Olympia 2000 Cannara.

Per quanto riguarda la categoria LA Allieve, nel corpo libero, ha conquistato il 1° gradino del podio la Ginnastica Perusia (Maria Breccolenti, Elisa Carnevali e Giulia Lattaioli), mentre la 2^ squadra della Fontivegge Gryphus (Nicole Chiavoni, Olivia Pazzaglia e Noemi Spaccini) ha raggiunto il 2° e la sua 1^ squadra (Viola Perticaro, Sofia Pontefice, Federica Ricco e Sara Vantaggi) il 3°.

Nella categoria LB Allieve, nella coppia, vittoria per l’Olimpia 2000 (Serena Corba e Maddalena Montalti), davanti alla 3^ squadra della Fontivegge Gryphus (Claudia Elena Badaloni ed Emma Presciutti) e alla Fulginium (Rebecca Apostolico e Anita Tranquilli); invece, nella categoria Open, il 1° posto è andato alla Melos (Carolina Paolini Paoletti e Serena Rustici), che ha preceduto la Fontivegge Gryphus (Eleonora Magni e Silvia Margaritelli) e la Ginnastica Umbria (Gaia Di Lodovico e Chiara Picarelli).

Per ciò che concerne la categoria LC Allieve, con tre/sei cerchi, si è aggiudicata la gara la Gymnica Bastia (Roberta Castaldo, Giada Cianetti, Giada Felici, Maddalena Ranchicchio ed Emma Speziali), mentre fra le Open, sempre con i cerchi, è la Melos (Carolina Clerici, Cecilia Mariottini, Elena Papiani, Maria Giada Pierini e Giulia Ramberti) a ottenere la 1^ posizione.

Esaminando la classifica della categoria LD, si può vedere che la Fontivegge Gryphus (Matilde Beneggi, Irene Draoli, Alice Giannelli, Lucia Rossi e Greta Sardelli) si è imposta fra le Allieve con cinque palle, mentre fra le Up, con due attrezzi, vittoria per la Gymnica Terni (Eleonora Asciutti, Irene Gentili, Federica Giannotta, Benedetta Migliosi, Siria Natili e Alice Pellegrini), davanti alla Fontivegge Gryphus (Anna Cathrine Lucaroni, Elisa Margaritelli, Giulia Minestrini, Elisabetta Ravanelli e Alessia Renga) e alla Melos (Sofia Agrestini, Elena Barbetta, Emma Cecchini, Giada Cuglini e Teresa Curti); infine nella categoria mista, sempre con due attrezzi, vittoria per la Fulginium (Ginevra Angeli, Veronica Ciani, Rosa Galli, Benedetta Gentili e Sofia Santini).

Per i Silver di tutte le sezioni, le finali nazionali si terranno a Rimini durante la manifestazione “Ginnastica in festa” dal 21 al 30 giugno.

Le premiazioni di tutte le atlete si sono svolte alla presenza della presidente della FGI Umbria Antonella Piccotti, della vicepresidente Danila Trombettoni, del direttore tecnico Laura Bocchini e del presidente del CJG Tifernate Augusto Mariotti.