Ginnastica artistica femminile, ottimo risultato di Lavinia Cianchini ai Campionati Italiani Assoluti. La giovane atleta del CLT Terni si è classificata al tredicesimo posto nella categoria Allieve

Venerdi, 20 Settembre 2019

E’ un ottimo risultato quello ottenuto nella ginnastica artistica femminile da Lavinia Cianchini nel Criterium Giovanile di Meda (Monza-Brianza), inserito nei Campionati Italiani Assoluti: la portacolori della Polisportiva dilettantistica CLT di Terni ha ottenuto, infatti, un brillante 13esimo posto nella gara riservata alla categoria Allieve L3 (età 11 anni). Mai nessuna atleta umbra, in passato, era riuscita a conquistare un piazzamento così prestigioso.

La nostra ginnasta si era già distinta nella fase interregionale Zona Tecnica 4 del Campionato individuale Gold Allieve disputatasi a Fermo, salendo al 1° gradino del podio, che le è valso la qualificazione di diritto alla fase nazionale. Con la posizione degna di nota conquistata poi sempre nella cittadina marchigiana nella finale nazionale, è stata ammessa di diritto a partecipare al Criterium.

Lavinia Cianchini era accompagnata dalle tecniche Francesca Chiapperini e Valentina Federici. La giovanissima atleta ternana ha iniziato la competizione all’attrezzo corpo libero, eseguendo un buon esercizio. A seguire è stata la volta del volteggio, dove Lavinia ha presentato, per la prima volta, lo tsukahara, un salto di elevato valore tecnico. Quindi, le parallele asimmetriche e per ultima la trave, con la stanchezza che si è fatta un po’ sentire, ma alla fine Lavinia Cianchini, come detto, è riuscita a portare a casa il 13esimo posto assoluto.

Grande soddisfazione, naturalmente, nella società ternana del CLT e in tutto l’ambiente della ginnastica umbra.