Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

26/02/2020

Ginnastica ritmica: La Fenice Spoleto si è fatta valere a Fermo nel Campionato Nazionale di Serie C Gold. La società spoletina ancora sul terzo gradino del podio

Dopo la prima prova di San Marino, anche dalle Marche giungono belle notizie: buona infatti l’esibizione della squadra della Polisportiva La Fenice di Spoleto nella seconda giornata del Campionato Nazionale di Serie C Gold.
Nello scenario della Palestra Polivalente Comunale di Fermo, con l’organizzazione della società locale Ginnastica Fermo 85, la compagine spoletina ha conquistato un’altra medaglia di bronzo.
Un risultato di tutto rispetto, visto che sono ammesse in pedana ben 22 squadre, perché conferma ancora una volta i progressi tecnici delle atlete umbre, ai vertici della ginnastica ritmica anche fuori regione. Per La Fenice si è trattato dell’11° podio in 4 anni, ma la promozione in Serie B si allontana. Infatti l’emozione e la tensione hanno avuto la meglio, causando delle imprecisioni e qualche piccolo errore che non hanno portato punti preziosi in più. Il punteggio totale è buono per rimanere ancora in 3^ posizione, ma non è sufficiente nello sprint finale per un recupero sulla 1^ e sulla 2^ in classifica, rispettivamente la Gimnall Pesaro e l’Edera Ravenna. Purtroppo, come da regolamento, con solo una squadra che salirà in Serie B, l’obiettivo è difficile da raggiungere.
La competizione era sempre inserita nella Zona Tecnica 3, composta da Abruzzo, Emilia Romagna, Marche e Umbria.
Altre due società umbre, Braccio Fortebraccio Perugia e Fontivegge Gryphus Perugia, hanno partecipato alla gara in rappresentanza della nostra regione, ma sono arrivate rispettivamente al 16° e 17° posto in classifica.
La performance consisteva nell’alternarsi delle ginnaste ai 5 attrezzi, nell’ordine fune, cerchio, palla, clavette e nastro.
Con il sostegno delle tecniche Laura Bocchini (direttrice tecnica regionale per l’Umbria) e Ivelina Taleva, La Fenice, che ha ottenuto il punteggio totale di 68,400 salendo così di nuovo sul 3° gradino del podio, ha gareggiato con Ludovica Serafini (fune 13,250 punti e palla 15,750), Asia Fatigoni (cerchio 14,700 e nastro 13,900) e Camilla Girolamo Quondam (clavette 10,800).
Queste invece le ragazze della squadra perugina della Fortebraccio, 16^ in graduatoria con il punteggio totale di 50,300: Noemi Maria Calafato (fune e clavette), Ludovica Bussolini (cerchio e nastro) e Susanna Derna Tiberi (palla).
La formazione perugina della Fontivegge Gryphus (17^ con 50,000 punti), infine, era composta da Anna Cathrine Lucaroni (fune), Alice Bracarda (cerchio e nastro), Elisabetta Ravanelli (palla) e Lavinia Marsili (clavette).
Appuntamento quindi alla terza e decisiva giornata che si svolgerà al PalaSantoro di Roma il 7-8 marzo. In quest’ultima gara si proclamerà, sommando i punteggi ottenuti in tutte e tre le prove, la squadra campionessa d’Italia di Serie C Gold ZT3 2020; come abbiamo già detto, la vincitrice, insieme alle altre 4 delle 5 Zone Tecniche, sarà anche promossa al Campionato di Serie B Gold del 2021.