Logo
FEDERGINNASTICA
COMITATO REGIONALE UMBRIA
NOTIZIE

21/06/2011

Risultati Ginnastica in Festa 2011

Si è conclusa lo scorso 12 Giugno la 17a Ginnastica in Festa 2011. La kermesse sportiva, iniziata il 4 Giugno, ha raccolto in totale 10.000 atleti circa provenienti da tutte le regioni d'Italia. Buona la presenza umbra con le sue 500 unità vista anche la scelta del periodo poco felice e dei costi che hanno decisamente influito sulla partecipazione da parte delle Società. Significative le novità introdotte dalla Federazione nel 2011 per quanto riguarda la GpT. L'attività infatti è stata suddivisa in 2 gruppi: Attività Agonistica di Base - gestita direttamente dai Direttori Tecnici delle Sezioni Olimpiche in collaborazione con la Direttrice Tecnica GpT - e Attività Competitive GpT.

La nuova piramide delle Attività Federali vede quindi come base l'Attività Competitiva GpT ed ha come apice l'Attività Agonistica di Specializzazione passando per l'Attività Agonistica di Base.

Torneo GpT 1^,2^ e 3^ Livello, Coppa Italia Artistica Maschile e Femminile, Coppa Italia Ritmica sono ufficialmente entrate a far parte dell'Attività Agonistica di Base mentre Trofeo Giovani, Trofeo Ragazzi, Percorso Vita, Sincrogym, Gymteam, Gymgiocando e Coppa Italia Mista appartengono all'Attività Competitiva GpT.

Ottimi i risultati ottenuti dal C.J.G. Tifernate con ben 17 piazzamenti nella top-ten delle singole competizioni; 3 medaglie d'oro (Coppa Italia 3^/4^ Fascia Maschile, Gnoni Marta GpT 2^ Livello – 3^ Fascia – Trave, Grilli Amedeo GpT 3^ Livello 4^ Fascia – Sbarra) 1 argento (Grilli Amedeo GpT 3^ Livello 4^ Fascia – Corpo Libero) e 1 bronzo (Grilli Amedeo GpT 3^ Livello 4^ Fascia – Minitrampolino). A seguire la Pol. Dil. La Fenice con 6 piazzamenti di cui un bronzo (Tempesti Ludovico GpT 2^ Livello – 3^ Fascia – Minitrampolino), Il Movimento con 4 piazzamenti di cui un argento e un bronzo (De Rosa Gerardo, GpT 3^ Livello – 3^ Fascia – Corpo Libero e Nemmi Daniele, GpT 2^ Livello – 3^ Fascia – Parallele), Pol. Dil. C.L.T. e Junior Libertas con 4 piazzamenti, 3 per Gymnica Bastia e Fortebraccio, 2 per Ginnastica Terni e Spring Team e 1 per Ginnastica Perusia.

Per quanto riguarda le Attività Competitive GpT abbiamo Il Movimento con 4 piazzamenti fra le prime dieci posizioni con 1 oro (Trofeo Ragazzi – 2^ Fascia – Percorsi Motori) e un bronzo (Trofeo Ragazzi – 1^ Fascia – Percorsi Motori), 3 per Melos e 1 per Gymnica Bastia, Ginnastica Perusia e Fortebraccio.

Durante l'ultimo week-end si sono tenute le finali nazionali del Torneo Allieve di Artistica Femminile, la finale del Campionato di Serie C Maschile e il Gran Premio d'Estate di Ritmica (ex campionato di C2). Competizioni di specializzazione alle quali hanno partecipato le atlete della A.S.D. Junior Libertas Bernini Eleonora e Greco Alessia (Torneo Allieve GAF), Freddio Alessandro, Nofri Onofri Edoardo e Panti Luca dell'A.S.D. U.S.B. Fortebraccio (Serie C GAM), Ducci Emma, Angeli Lucrezia, Cecconi Alessia e Castiglionesi Federica della S.G.D. Fulginium (GP d'Estate), Savini Bianca, Battistelli Ludovica e Fusaro Margherita Ritmica dell' A.S.D. Julia Spello (GP d'Estate).

A prescindere dai risultati ottenuti va fatto un plauso a tutti gli Atleti, ai genitori ma soprattutto a tutte le Società della regione che nonostante le molteplici difficoltà riescono a coltivare con passione il settore agonistico dando così la giusta interpretazione alle finalità delle Attività di Base.